UN GIOIELLO PER LA CRAVATTA
IL FERMACRAVATTE: UN GIOIELLO PER LA CRAVATTA Il suo maggior momento di gloria risale ai primi anni del novecento quando si assistette al tramonto degli spilloni da cravatta molto in voga fino ad allora.
Quale motivo pratico c’è dietro l’utilizzo del fermacravatte?! Considerando che le cravatte tendono a spostarsi lateralmente o a cadere in avanti questo accessorio è in grado di eliminare l’inconveniente semplicemente ancorando la cravatta al lembo sottostante della camicia.
È tuttavia da considerare oggi come un must dell’eleganza maschile in grado di rifinire un look ricercato.
Rimasto nei cassetti e dimenticato per molti anni è oggi riapparso sulle cravatte degli amanti del buon gusto. Ne esistono di tanti modelli diversi e ognuno sceglierà quello che più si avvicina al proprio gusto; è necessario però sapere come si indossa per evitare cadute di stile!! Ecco di seguito qualche consiglio: con la giacca slacciata si posizionerà tra il terzo e il quarto bottone della camicia mentre con la giacca abbottonata andrà messo al centro dello spazio visibile della cravatta avendo l’accortezza di scenderlo nel caso sbottoniate la giacca.
Altra regola fondamentale da rispettare sono le proporzioni infatti non dovrà mai essere largo quanto la cravatta indossata ma rimanere qualche centimetro all’interno per cui una cravatta slim richiederà un fermacravatta più corto.
Il fermacravatte non si usa con un gilet o un cardigan in quanto la sua funzione verrà naturalmente meno essendo la cravatta già trattenuta.
Nel nostro negozio troverete sempre la scelta dei vari modelli: Tie bar, Tie clip, Tie chain e Tie tack; per conoscerne la differenza vi invito in via del Tritone 141 dove saremo felici di mostrarvi le varie tipologie e solo dopo potrete scegliere il più adatto al vostro stile.
A presto allora!
Olimpia Bazzocchi
0 Comments