PIU’ ELEGANTI CON UNA SCIARPA
La sciarpa è un accessorio di abbigliamento usato dall’uomo da oltre 2000 anni: la troviamo infatti già nell’antica Roma!
Con il passare del tempo fece la sua comparsa in tutte le occasioni formali tra le persone più influenti: indossarla era un modo per dimostrare infatti il proprio status nella società. Dalla fine del XIX secolo verrà considerata un semplice accessorio di moda in grado di dare una piacevole sensazione di calore durante i rigidi inverni.
Oggi, le sciarpe, non sono più una semplice protezione per il freddo ma rappresentano nuovamente un accessorio complementare in grado di aggiungere stile all’abbigliamento! Capita spesso di vedere sciarpe leggere indossate anche nei mesi caldi solo per aggiungere un tocco diverso al proprio stile. Ovviamente il segreto per poterle usare in tutte le occasioni sta nella scelta del giusto materiale: sciarpe in lana grossa in inverno o in ruvido lino e cotone in estate saranno perfette per un look sportivo mentre un raffinato cachemire o la pura seta saranno particolarmente indicati per il teatro, per un ricevimento importante o comunque per un abbigliamento più ricercato.
E’ fondamentale, inoltre, conoscere i vari modi per indossare una sciarpa che dipendono principalmente dalla lunghezza della stessa; esistono il ” falso nodo ” e il ” nodo francese ” perfetti per quelle molto lunghe! Il primo appare come un nodo di una cravatta ed è molto semplice ma elegante e si adatta bene alle sciarpe in seta: si realizza mettendo la sciarpa intorno al collo e facendo un nodo con un lembo di essa, inserendo poi l’altra parte nel nodo appena fatto e stringendola fino a dove occorre.Il ” nodo alla francese ” è attualmente usato in tutto il mondo e adatto per la vita di tutti i giorni: realizzatelo mettendo la sciarpa al collo dopo averla piegata nel senso della lunghezza, afferrate le due estremità inserendone una nel cappio formato con l’altra, tirate e regolate l’altezza secondo le vostre esigenze.C omunque il modo più semplice per indossarla rimane sempre quello a ” drappo ” e cioè appoggiata sulle spalle e lasciata cadere lungo il busto.
Un consiglio molto importante per chi legge: in caso di freddi estremi è bene arrotolare la sciarpa intorno al collo facendole fare due giri.
In negozio ce ne sono sempre tantissime sia estive che invernali: tanto soffice cachemire accompagna la seta ne settore cerimonia e non.
Cosa dire ancora? La sciarpa che cercate si trova sicuramente in via del Tritone 141 Roma vi aspetto
Olimpia Bazzocchi
0 Comments