La Camiceria Bazzocchi è stata fondata da Roberto Bazzocchi nel 1907 come bottega artigiana di camicie su misura e vendita di accessori per l’eleganza maschile.
Dalla nascita a tutt’oggi è sempre presente nello storico indirizzo di Via del Tritone 141 in Roma, ed è stata sempre gestita con linearità storica e generazionale con rispetto, quindi, della continuità familiare e merceologica. Dal fondatore Roberto al figlio Ettore alla nipote Olimpia Bazzocchi, che attualmente gestisce la famosa attività.
Raffinatezza e lusso in una serie di articoli esclusivi ormai quasi introvabili a Roma: cappelli a cilindro, bombette, bastoni da passeggio, gadget superchic come le giarrettiere da uomo, ferma collo e sottonodo, ferma nodi per papillon e cravatte nonché i pregiati tessuti utilizzati per la realizzazione delle camicie ancora completamente rifinite a mano.
L’esercizio si è sempre distinto nell’immaginario collettivo per la rifinitura artigianale degli articoli nonché per le illustri frequentazioni (da Re Farouk che ordinava le camicie in occasione dei suoi viaggi a Roma a Burt Lancaster che faceva realizzare particolari colletti; da Jack Palance a Maria Montez da Gino Bramieri a Renato Carosone, al pittore Mario Schifano, al mago Silvan) e per le peculiarità strutturali e di arredo (le preziose insegne liberty esterne tra le prime ad essere state realizzate in questo stile nella Roma di inizio del ‘900) tanto da ricevere menzioni in numerose pubblicazioni (“Negozi d’Epoca”, Argos 1992, Biblioteca Storica Capitolina) e divenire parte integrante del patrimonio storico, culturale ed economico della città di Roma.
Clicca qui per visualizzare l’estratto del volume “Negozi d’epoca” riguardante la nostra insegna
L'ANTICA BANDIERA SABAUDA
Appena entrati vi accoglierà l’antica bandiera Sabauda ( originale del 1908 ) esposta nella vetrina centrale.
È interessante sapere che in quell’epoca nessuna attività commerciale poteva aprire senza avere la bandiera in un cassetto pronta ad essere esposta all’esterno durante le manifestazioni pubbliche.